martedì 22 settembre 2020

RISTORANTE IL POZZO

Oggi voglio uscire dai confini regionali, avendo una casa in un mini borgo sulle Alpi Apuane vi porterò a conoscere un locale in Garfagnana, più in particolare a Pieve a Fosciana, nei pressi di Castelnuovo Garfagnana.

Si tratta di un ristorante pizzeria, Il Pozzo, luogo perfetto per chi ama la buona cucina della tradizione talvolta rivisitata, realizzata con ottimi prodotti della zona.

Il locale è molto grande, gode di un giardino splendido ed un'ampia veranda che in estate si rivela una buona opportunità per godere del fresco e all'occorrenza è perfetta anche per una cerimonia. In inverno si possono utilizzare le ampi sale interne molto caratteristiche.

Anche se non è vicinissimo al mio paese, da quando l’ho scoperto in estate ci capito sempre…

Il menu offre una carta di piatti abbastanza variegata con ovvia prevalenza di carni, oppure due tipi di menu degustazione che si rivelano essere decisamente abbondanti per il prezzo a cui vengono offerti. Ottima anche la selezione dei vini, molti dei quali a km zero. C’è anche una proposta di mare, per me francamente assurda dato il luogo dove ci troviamo.

Tra gli antipasti segnalo il loro antipasto misto con alcuni salumi classici garfagnini, o il prosciutto di cinghiale con il crostone di cacciagione. Segue una buona lista di primi, per me posto d’onore lo do alla loro minestra di farro IGP della Garfagnana, ma non disdegno mai il taglierino fatto a mano con tartufo, il cappellaccio garfagnino ripieno di verdura e condito con ragù di porcini, lardo e pomodoro, o la tagliatella di castagne con ragù di anatra. Se vi ho messo appetito, passerei ai secondi: per me cinghiale in umido numero uno (deve ovviamente piacere la cacciagione), ottimo l’agnello e buonissime le carni in generale, anche crude. Per chi gradisce spesso si trova anche la trota.

Il capitolo dolci è a parte, varia a seconda delle giornate, non manca mai però una specialità del luogo, la torta squisita, con cioccolato e canditi (io però non mangio canditi), chi ama i canditi sostiene che la facciano davvero bene.

Bevendo una buona bottiglia, con acqua e caffè una cena completa si aggira sui 45/50 euro a testa, assolutamente fattibile, vi segnalo che i menu degustazione sono da 25 e 30 euro e, se vi piacciono le portate previste, non si muore di fame, anzi…

Purtroppo non posso aiutare per la pizzeria, non ho mai mangiato la pizza…

Assolutamente necessaria la prenotazione, è sempre pienissimo, aperto sempre in estate sia a pranzo che a cena a parte il mercoledì. Non ho idea degli orari invernali, sempre meglio telefonare…

RISTORANTE PIZZERIA IL POZZO

Via Europa, 2

55036 Pieve Fosciana (LU)

Tel +39 0583 666380

ristoranteilpozzo1@gmail.com

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento