martedì 22 settembre 2020

PESCIOLINO

Una cena di pesce proprio vicino a De Ferrari? Ma da Il Pesciolino! Il ristorante si trova proprio dietro via Roma, all’interno dell’hotel Best Western ma si può accedere anche da Vico Domoculta, quello che costeggia l’hotel.

Il ristorante è piuttosto piccolo, pochi tavoli in ferro battuto, molto accogliente, restano un po' angusti alcuni tavoli, tipo quello attaccato alla cassa; noi finiamo in un tavolino vicino alla parete con le bottiglie di distillati, più che degna. Peccato per la poca simpatia della signora che ci accoglie, ma viene per fortuna ampiamente surclassata dalla cortesia del cameriere.  

La scelta in carta è abbastanza variegata, per non sbagliare decido di prendere un piatto che contempla 4 tipi differenti di antipasto tra cui i tanto osannati gamberi mandorlati: confermo che sono fantastici, creano dipendenza! Per carità, erano tutti buonissimi, il tonno, il polpo ma nessuno come i gamberi mandorlati, alla prossima non ho dubbi ì, sceglierò sicuro questi come antipasto e nulla più!

Anche per il primo vado su certezze: Spaghettoni gialli con mezzo astice e chela pulita, pomodori datterini, salsa e basilico fresco, buonissimi e abbondanti, infatti la mia cena pre-dolce termina qui. Il mio compagno continua con un secondo, mi sembra un piatto con tartare di tonno.

Tra i dolci merita una menzione speciale il Viaggio in Sicilia, composto da un tris di dolcetti:
Piramide ricoperta al pistacchio, ricotta dolce, marmellata d’arance e gelatina al passito di Pantelleria, uno più buono dell’altro.

Da viziosi quali siamo, oltre ad una bottiglia di bianco ligure, abbiamo degustato un rum a fine pasto, peccato non l’abbiano accompagnato da qualche quadretto di cioccolato.

Conto: nella norma, adeguato ad un locale di livello medio alto che serve pesce fresco.

Sicuramente ci ritornerò, mi è piaciuto, e poi il locali piccolini in inverno mi piacciono sempre, credo che ora in tempi di emergenza Covid debbano utilizzare anche la sala grande dell’albergo, peccato perché sicuramente l’atmosfera si perde, mentre invece sarà carino poter mangiare all’aperto sulla piazza antistante.

Non lo dico nemmeno, va prenotato.

Chiusura: sabato e domenica a pranzo.


PESCIOLINO

Vico Domoculta 14

(entrata Best Western City Hotel : Piazzetta San Sebastiano)
Genova – tel 0105532131



Nessun commento:

Posta un commento