mercoledì 6 aprile 2011

Ristorante La Baita

Da diversi anni ormai, se voglio andare a mangiare qualcosa "alla genovese" una delle mie mete preferite è sicuramente La Baita, a mio avviso uno dei migliori ristoranti di questo tipo a livello qualità/quantità/prezzo. Il ristorante si trova sulle alture di Recco, località Collodari, e viene spesso utilizzato per ricevimenti, matrimoni o comunioni visto che dalla sua veranda al coperto si può ammirare un paesaggio davvero suggestivo tra mare e monti. Il locale è molto carino, semplice ma molto luminoso, dotato di un parcheggio e con piccola terrazza all'aperto dove si può mangiare d'estate e dove i bambini possono sgranchirsi le gambe. Il menù offre piatti prettamente liguri, dagli antipasti con torte di verdure, capponadda e fave e salame (solo in stagione), alla pasta fatta rigorosamente in casa come i pansoti con salsa di noci (molto buoni), le picagge al pesto, le tagliatelle alla boscaiola o i ravioli al tocco e infine ai secondi come coniglio, cinghiale, agnello, cima alla genovese o le verdure ripiene. Un appunto va fatto soprattutto per i primi piatti, veramente abbondanti e conditi a dovere; magari in giro ci saranno ristoranti migliori qualitativamente, ma di sicuro si propone come un'alternativa valida capace di soddisfare sia i più affamati sia quelli che di cucina genovese se ne intendono. E soprattutto senza svenarsi. Un pranzo completo alla Baita, caffè compreso, non supera mai i 30 € a testa ma arrivare al dolce non sazi è quasi proibitivo.

Ristorante La Baita - Via Alpini d'Italia 8 - Recco (Ge)
Tel. 0185 75882 - Chiuso il Lunedì - Ferie da Novembre a Gennaio

2 commenti:

Moki ha detto...

Lo conosco, ci sono stata ad un matrimonio, carino il posto, buona la cucina, non mi ha fatto impazzire il pesto, buonissimi i pansoti e la faraona.

hikmetran ha detto...

Concordo. Il pesto niente di speciale, salsa di noci invece molto buona, così come i pansoti (non a mezzaluna, preferisco).

Posta un commento