martedì 12 luglio 2016

Ristorante Santamonica

Dove andare a cena in un posto carino ma rimanendo in centro o giù di li?? Un classico Corso Italia non si nega a nessuno, ma la voglia di cambiare locali è forte, così  perché non provare qualcosa di nuovo? La scelta cade sul nuovo Santamonica (purtroppo non si chiama così in mio onore anche se me lo meriterei tutto…), in Lungomare Lombardo, proprio subito dopo l’ingresso del Sys, curiosa di vedere come sia e come si mangi, dato che la proprietaria non è nuova nella ristorazione genovese, sua era la famosa Osteria della Foce.
Lo stile è ben diverso: locale minimal chic arredato con gusto, location splendida dato l’affaccio sul mare, cucina raffinata ma comunque vicina alla tradizione genovese. Il personale, molto cortese, ci fa accomodare sulla terrazza mentre attendiamo il tavolo, dopodiché ci sistemano fuori, proprio sopra la spiaggia, e il solo stare davanti al mare in una sera d’estate ti fa dimenticare la stanchezza di una giornata di lavoro!
Affrontiamo il menu: prevalenza di pesce, come è normale che sia, anche cruditè, ma un occhio anche alle carni. Alcuni classici genovesi, tipo le frittelle di baccalà o il pesto, ma anche tanti piatti sfiziosi, in particolare nei primi.
Noi sul classico: due polpo con patate, tenerissimo, e una insalata di mare, con una cottura particolare che la fa sembrare semi cruda anche se non lo è. Saltiamo i primi (la dieta…) e passiamo direttamente ad una grigliata composta da gamberoni, scampi e pescato del giorno, mentre una di noi sceglie il branzino che le viene servito già pulito, tutto freschissimo e molto buono. Dieta o no, non si può andare a cena fuori e non assaggiare il dolce del locale… ahimè arriviamo tardi per la sacripantina (genovesi…), così la scelta cade su panera (un classico) e io provo un semifreddo pesca-zibibbo: a parte che è proprio bello da vedersi, la parte alla pesca è quasi brinata e il cuore di zibibbo delizioso!
Capitolo vini: ampissima carta con grande scelta di bianchi e di rossi, noi abbiamo scelto una Ribolla Gialla di Felluga, buonissima.
Veniamo alle dolenti note.. non sono dolenti perché spendiamo 33 euro a testa, compresa la bottiglia che da sola ne costa già 22, direi che è un prezzo onestissimo, tutto buono, grande cortesia e splendida location sono un contorno perfetto!

Stra-consigliato, sia per la cucina che per il luogo, ci tornerò sicuramente, consiglio la prenotazione.

Ristorante Santamonica
lungomare Lombardo 27 - Genova
tel 010 5533155
sempre aperto pranzo e cena



Nessun commento:

Posta un commento