mercoledì 15 giugno 2016

Trattoria da Franca

Ero tentennante sullo scrivere la mia impressione, poi mi sono detta che sarebbe stato rispettoso nei confronti di chi questo mestiere lo fa come si deve, quindi ho deciso di recensirlo non solo sul mio blog ma anche su Tripadvisor, dove di solIto io non scrivo nulla..

Francamente c'è poco da dire, un conto è la cucina casalinga, un conto è il non sapere cucinare, per me questa trattoria (parola forte) rientra nella seconda categoria...
Non discuto sul locale, non mi aspettavo nulla di particolare, e nell'insieme non è male, pulito e rustico, ma la ristorazione è un'altra cosa. Si mangia a buffet, tutti rigorosamente alla stessa ora perché non lo ri-assortiscono (non sia mai) e guai ad essere di un numero differente da quello per cui si era prenotato, quindi vietata un'indisposizione dell'ultimo minuto!  tavola apparecchiata minimal, mancano pure i coltelli...
Quantità del cibo decisamente scarsa per il numero di commensali presenti, se tutti avessero mangiato le porzioni corrette non ce ne sarebbe stato abbastanza, buffet di antipasti ridicolo e pessimo, delle tanto decantate torte salate ne ho vista una e nemmeno troppo buona, per il resto una serie di contorni più che antipasti per nulla sfiziosi  preparati un tanto al metro con ingredienti molto poveri e male. La focaccia dura e poca, il pane appena sufficiente.
Senza nemmeno poter cambiare il piatto da soli perché non erano presenti piatti di ricambio, si passa ai primi, e se quello è il loro concetto di pasta fresca fatta in tasca allora non l'hanno mai mangiata come si deve: piatti insipidi, oggettivamente brutti all'occhio e al palato, ravioli mezzi crudi, quantità ridicole per i circa 30 coperti, quando ho sentito nominare tagliatelle al ragù mi sono detta che forse ce la facevamo a raggiungere la sufficienza, invece niente, il pomodoro non c’era e la poca carne sembrava il trito (mal fatto) di un arrosto rimasto da qualche cena precedente.
Merita una sufficienza il buffet dei dolci (al quale ti puoi avvicinare soltanto dopo che la proprietaria da il via, nemmeno fossimo a scuola), che per quanto decisamente casalinghi restano l’unica nota decente di una pessima cena... 
Alla fine, compreso il vino, la spesa è stata di € 20 a testa, una pizza me la sarei goduta di più spendendo forse anche meno!

Leggendo le recensioni di Tripadvisor mi sono chiesta cosa mangi di solito la gente a casa propria, io cenando normalmente, senza pretese né ospiti, sono abituata a far di meglio, ma forse io sono troppo noiosa, o forse più semplicemente parto dall'assunto che ognuno dovrebbe fare il mestiere che gli compete, e questi sicuramente otterrebbero risultati migliori a far altro! Certo, se sei uno studente straniero disposto a mangiar  di tutto a poco o se si vuole uscire a cena perché non si ha voglia di farsene a casa allora probabilmente va bene, io preferisco uscire una volta di meno e mangiare come si deve, magari anche spendendo qualcosina in più…


Sicuro non ci tornerò e diffiderò voi, amici che mi seguite, dal farlo, la cucina dovrebbe essere un'arte e un piacere del palato, specie quando si paga, fa male vedere che vicino a professionisti che si sono fatti fior di corsi, scuole e tanta gavetta per ottenere risultati spesso con fatica, ci sono questi dilettanti che della ristorazione non conoscono nemmeno i rudimenti e vengono pure tacciati di fenomeni, mah, è proprio vero che de gustibus non est disputandum... 

Trattoria da Franca - Vico della Lepre 4r
tel 010 2474473
chiuso il martedi



Nessun commento:

Posta un commento