lunedì 14 gennaio 2019

Le Cicale in città


Oggi vi racconto la mia esperienza in un locale che da parecchio volevo visitare, parlo del ristorante Le Cicale in centro, ci sono passata mille volte e mai ci ero stata a cena, ero curiosa.
Il locale da fuori si presenta bene, dentro è anche meglio: atmosfera chic senza esagerare, molto accogliente, belli i tavoli con le posate in argento, molto curato tutto l’ambiente, compreso il tovagliato. Mi piacciono i fiori anche in inverno, la mia è una cenetta a due, un po' di atmosfera non guasta…
Ci raggiunge al tavolo lo chef (che è anche il proprietario) che ci ragguaglia sul menu, dettagliando le proposte del giorno che non sono segnalate in carta. Noto che come in molti locali genovesi c’è una discreta prevalenza del pesce sulle portate di carne, che comunque non mancano. Pesce rigorosamente fresco, pasta home made così come focacce e pane.
Dopo averci coccolato con due piccole entrée di benvenuto, scegliamo lo stesso menu, spaghettoni con aragosta e involtini di spada pescato in Liguria.
Ottima carta dei vini, ho una leggera predilezione per i vini bianchi del nord Italia, scelgo un vino cantine Walch (Alto Adige) fermo, delicatissimo, così fresco va giù da solo…
Abbastanza celermente siamo serviti: dato il genere di ristorante, temevo la porzione minimal, che per non sarebbe stata un problema ma per il mio compagno avrebbe creato un vuoto poco colmabile, invece il piatto è normale, anzi per me quasi abbondante. L’aragosta, come detto dallo chef, è servita già pulita, resta da “affrontare” la testa per chi ne ha voglia, spaghettone semplice con basilico e pomodoro, al dente, molto buono.
Secondo piatto, involtini di pescespada con un ripieno a base di ricotta, pistacchi e acciuga, il gusto forte dell’acciuga è minimo e si sposa perfettamente con il resto del condimento.
Mi delude un minimo il dolce, la mia scelta cade su una mousse di cioccolato bianco servita con salsa di frutto della passione, ma il cioccolato bianco forse è troppo, e non mi convince nemmeno l’abbinamento con l’asprezza del passion fruit, era meglio se sceglievo qualcos’altro. Molto meglio il sorbetto alla nocciola del mio lui.
Servizio impeccabile, molto gentili le cameriere.
Conto: per due persone, tre portate a testa, una bottiglia, siamo sui 160 euro, ci stanno tutti, sia per il genere di locale che per la qualità della cena. Alla prossima mi riprometto di provare il loro crudo di pesce che mi ispirava molto…
Lo consiglio, sono stata bene, ho mangiato e bevuto come si deve, direi che è necessaria la prenotazione, quanto meno nel week end.
 
Le Cicale in città
Via Macaggi 53 r - Genova
010592581/3356532173/3355935334
lecicale@email.it

Chiuso la domenica

 

 

Nessun commento:

Posta un commento