venerdì 22 febbraio 2019

Ristorante Kapperi


Ormai alla mia veneranda 😉 età amo i sabati sera a cena fuori piuttosto che fare le ore piccole in locali con tanti ragazzetti… ergo, cena con una coppia di amici, 4 coperti.
Abbiamo scelto un ristorante per noi ancora sconosciuto, giusto per provare, Kapperi al Porto Antico.
Siamo nella vecchia Genova, quella dei moli, ed infatti anche il locale riflette la genovesità marinara, ambiente caldo con i muri a vista, su due piani, al secondo dei quali è presente anche una terrazza.
Menu abbastanza particolare: pochi i piatti della tradizione italiana e quasi tutti di pesce, molto ampia invece la scelta per la cucina giapponese, nonostante la gestione sia assolutamente italiana si sono dati una vocazione differente, il sushi. Considerato ciò, immaginiamo che il pesce sia fresco, e così sembra essere. Il personale è molto cortese e i tavoli ben apparecchiati.
Due commensali decidono per il crudo del giorno, due per due primi di pesce. C’è un po' da attendere, il locale è pieno, ritengo si possa pazientare un minimo, non ho mai capito quelli che il sabato sera in un locale pienissimo dove si fa tutto al momento pretendano di essere serviti in tre minuti!
La mia pazienza è ben riposta, il mio piatto di gnocchi al nero di seppia con ragù di polpo oltre ad essere buono è anche abbastanza abbondante, non siamo in trattoria ovviamente ma la porzione è valida.
Assaggio anche il crudo che ha ordinato il mio compagno dove, oltre a scampi e gamberi rossi, sono presenti, tra gli altri, carpaccio di branzino e di baccalà, molto buoni.
Continuiamo con due fritti misti da dividerci a coppie, fritto leggero e asciutto, buona la tempura, così come i pesci e le verdure.
Peraltro nel frattempo finisce la prima bottiglia di Vermentino e cambiamo tipologia di vino, prontamente la cameriera cambia anche i bicchieri, non lo fanno tutti, apprezziamo, bravi!
Chiude un bel dolcetto, vi consiglio i sigari di pasta fillo ripieni di cioccolato fondente caldo accompagnati, per chi lo desidera, da una pallina di gelato a parte. I sorbetti sono i classici.
Vini: ampia scelta, buona la selezione delle cantine, noi oltre al già citato Vermentino abbiamo bevuto anche un’ottima Ribolla Gialla.
Conto: con due bottiglie di vino che da sole fanno circa 50 euro, spendiamo a testa 55 euro, secondo me giusti dato che abbiamo mangiato pesce fresco. Non ti regalano nulla ma a Genova si dice che “regalin è morto e regalava è defunto”… potevano offrirci un amaro, magari pensateci per il futuro, si può sempre migliorare…
Vista la quantità di persone a cena e il continuo cambiamento ai tavoli, direi che è decisamente necessaria la prenotazione, almeno nel fine settimana.
 
Ristorante Kapperi
Vico dei Lavatoi 6r – Genova
Tel 0108696901
info@ristorantekapperi.it

Nessun commento:

Posta un commento