giovedì 7 aprile 2011

Ristorante Enoteca Il Pampino


Volete andare a cena fuori ma il ristorante è un po’“troppo”? l’ideale è l’enoteca! Ve ne propongo una molto carina alla Foce. Sto parlando dell’enoteca Il pampino, zona Foce, non eccessivamente caro, giusto per una serata in cui non avete voglia di cucinare … Il locale non è grandissimo, due salette, tavoloni rustici, pietre a vista, molto carino e accogliente, luci basse, una marea di bottiglie esposte, comprese delle bellissime Magnum di famosi vini. I vini: come già detto sono moltissimi, la lista comprende varie tipologie, ovviamente ampissima la scelta dei rossi, buona anche quella dei bianchi; è possibile anche scegliere di prendere un vino a bicchiere, ne vengono proposti molti ed è l’ideale quando si cena con persone che non amano bere vini oppure se si teme di eccedere e dopo si deve guidare. Il menu propone inizialmente alcuni taglieri misti di salumi e formaggi, dopodiché si passa ai primi piatti e qui la scelta è decisamente ampia: si può scegliere tra diverse tipologie di pasta (pappardelle, gnocchi bianchi e verdi, maltagliati, margherite di pasta fresca etc) che vengono servite con alcuni tipi di sughi a scelta (pesto, sugo, salsa di pinoli etc) oppure piatti già decisi come gli gnocchi verdi al Castelmagno o i pansoti fatti a mano al sugo di noci. Personalmente ho provato i fantastici e abbondantissimi gnocchi di spinaci alla salsa di pinoli, delicatissimi (con obbligo di scarpetta finale) e i loro buonissimi pansoti fatti in casa, davvero eccezionali. Passiamo ai secondi: posto d’onore alla carne alla brace, dalla classica tagliata con rucola e parmigiano ai filetti cucinati in vario modo o accompagnati da contorni di verdure. Spazio anche ad alcuni piatti di pesce, ad esempio notevole il carpaccio di tonno con verdurine ed aceto balsamico. Resta spazio per il dolce, vengono proposti quelli preparati da loro, consiglio la torta di cioccolato e nocciole con pallina di gelato, i semifreddi, i dolce alle mele, tutti rigorosamente artigianali. Due uniche pecche: non fanno il caffè e non accettano né Bancomat né Carta di Credito. Mangiando antipasto, primo e dolce, senza vino, stiamo entro i 20/25 €. Locale adatto a cene a due e anche per cene con amici o di lavoro. Consiglio la prenotazione sempre.

Ristorante Enoteca Il Pampino - Via Ruspoli 33 - Genova
Tel. 010 588402 - Chiuso la Domenica - Consigliata la prenotazione

3 commenti:

Mattia ha detto...

prezzo per una cena completa?

Moki ha detto...

con due piatti e dolce stai nei 20/25 euro, dico così perchè dipende da cosa mangi, se parliamo di filetto sali di prezzo, con antipasto e primo spendi meno

Anonimo ha detto...

Ottimo rapporto qualità/prezzo. Se mangi primo+filetto+dolce+vino dovresti aspettarti un conto da circa 40/ 42 euro a persona, ma ti assicuro che mangi e bevi veramente bene!

Posta un commento