lunedì 25 marzo 2024

RISTORANTE SANTA TERESA

Volete mangiare bene e raffinato spendendo il giusto in centro città? Allora dovete provare Santa Teresa in Via di Porta Soprana.

Il ristorante appartiene al “gruppo” San Giorgio della famiglia Scala ed è gestito dal team di Andrea, tutti ragazzi giovani che hanno voglia di far bene.

Ho fatto fatica a trovare posto per due sabato sera, il locale era infatti pienissimo, molti degli avventori stranieri. Il locale non è molto grande, fatto di tante piccole stanze, una mise en place essenziale ma curata, mi aspetto una buona cucina.

Il menu sembra interessante, il pesce la fa da padrone ma si trova anche la classica cucina genovese, giusto così considerato anche la zona ricca di turisti.

Vasta scelta e parecchi anche i piatti fuori menu direttamente segnalati al tavolo dai camerieri, fin troppo celeri nel venire a chiedere le ordinazioni; ottima la carta dei vini.

Abbiamo preso due primi piatti a base di pesce e vi consiglio caldamente i tortelli di pesce al ragù di crostacei, a seguire una frittura grandissima, asciutta e leggera, e un polpo arrostito adagiato su una crema di patate e zafferano con pomodorini confit, molto buono, porzioni giuste, non siamo usciti affamati, anzi…

Parecchi i dolci, alcuni della tradizione ligure come la sacripantina – una delle nostre scelte - e la panera, davvero buono il sorbetto campari/arancia, io ero pienissima ed è stato un ottimo fine pasto.

Acqua e un Moscato Giallo del Trentino Alto Adige hanno accompagnato la nostra cena.

Il conto: circa 78 euro a testa, per quello che abbiamo mangiato e bevuto è corretto, la cucina è raffinata ed il pesce fresco, materia prima di ottima qualità.

Se devo proprio trovare un neo, direi che forse ci vorrebbe un minimo di calma in più nel chiedere le ordinazioni, io faccio parte di quei clienti che amano godersi la serata in tranquillità, ma capisco che in un locale in centro, il sabato sera, siano tutti un po' più frenetici, tempi più stretti.

Assolutamente necessaria la prenotazione, soprattutto nel week end.

Per me consigliatissimo.

 

Ristorante Santa Teresa
Via di Porta Soprana, 55, 16123 Genova GE
Tel +39 010583534 - +39 3451424449
Riposo Domenica 

Nessun commento:

Posta un commento