venerdì 6 settembre 2019

Pescheria degli Artisti


Oggi vi racconto un sabato sera in riviera di Ponente, ad Albissola Marina.
Bella e calda serata di inizio agosto, ultima cena tra amici prima delle meritate ferie in quel della Toscana!
La scelta è caduta su un ristorante in passeggiata, Pescheria degli Artisti, rinomato per il suo pesce crudo, specialità che puoi degustare anche no limits previa prenotazione particolare, noi abbiamo preferito provare anche altre cose…
Locale molto affollato, alta stagione, molti turisti, ci hanno messo dentro e male non è perché c’è un perfetto ambiente condizionato e forse fuori sarebbe stato ben più caldo. Molto carino, luci non troppo forti, carini i pesciolini di ceramica locale come segnaposto.
Decidiamo per la prima portata, a ponente io opto per il Brandacujun mantecato con i porri (per chi non sapesse cosa sia, è il baccalà mantecato alla ligure in particolare specialità della riviera di ponente, la tradizione narra che fosse una preparazione tipica della cucina di bordo dei naviganti con baccalà, patate e poco altro); gli altri invece scelgono il “Banco Del Pesce Fresco” Nostrano, Mediterraneo, Atlantico alla “mò degli Artisti“, piatto ricchissimo, freschissimo e molto buono. Va detto che il proprietario ha una sua pescheria, quindi ci si aspetta qualità.
Come seconda portata tutti scegliamo il loro fritto di pesce, il cameriere ci informa che è decisamente abbondante e torto non ha, io non sono riuscita a finire e nemmeno ho potuto darlo agli altri perché hanno fatto fatica anche loro, la qualità del fritto è decisamente alta, leggerissimo e zero unto, solo tanto!!
C’è ben poco posto per il dolce, buona la scelta della Bourguignonne di Frutta Fresca da pucciare nel cioccolato fondente fuso, avrei messo un po' più di cioccolata però.
Il tutto innaffiato prima da un Pigato, in seconda battuta da un Vermentino di Luni, sarà stato il caldo ma sono finiti in un battibaleno…
Conto: non propriamente economico ma viste le quantità e i due vini ci può stare, 70 euro a testa, ripeto che non sono pochi ma la qualità c’era.
Bel locale, bella posizione, buonissima qualità della materia, in estate sicuramente si deve prenotare sempre; aperto tutti i giorni, nel week end anche a pranzo.
 
Pescheria degli Artisti
Corso Baldovino Bigliati, 82r
17012 Albissola Marina SV
Tel 019 4002451
https://pescheriadegliartisti.it

Nessun commento:

Posta un commento