C'è una nuova realtà nel panorama culinario genovese, si chiama Veracruz ed è un ristorante messicano in via San Bernardo, laddove si trovava il ristorante Le colonne di San Bernardo.
Facilissimo trovarlo per chi vive la movida genovese, il ristorante si presenta benissimo, i locali, che erano splendidi dato il palazzo, sono stati rivisitati e curati e qua e là si trovano i legami con la terra natia, il Messico.
La gestione è di tipo familiare, una delle ragazze in sala, proprietaria con i genitori, il marito e la zia, mi racconta che la famiglia di sua madre, messicana, l'ha raggiunta in Italia quando si sposò con un italiano, e dopo aver lavorato in altri ristoranti finalmente da poco insieme hanno potuto coronare un sogno.
E proprio i ricordi della loro terra hanno influenzato la cucina che non è la classica messicana cui siamo abituati a Genova, ma ci fa assaggiare piatti nuovi come per esempio i Ceviche de camarones, gamberi marinati in una salsa particolare, o il Cochinita pibil, piatto unico di maiale tenerissimo in una salsa leggermente piccante, o ancora il pesce, Pescado a la veracruzana... il tutto ottimo, condito anche con grande cortesia e simpatia e annaffiato con molti tipi di birre o di tequilas.
Prezzi assolutamente ragionevoli, per una cena con una media di tre piatti, e alcol, si spendono circa 20/25 euro e si esce decisamente contenti.
Il locale non è piccolo ma è piuttosto frequentato, consiglio la prenotazione. Sono aperti tutte le sere tranne il martedi, e a pranzo dal lunedi al venerdi.
Hanno il loro sito internet, da visitare per farsi un'idea del menu.
Io sono uscita decisamente soddisfatta, ah se non siete allergici alle noccioline assaggiate il Torito alle arachidi...
Ristorante Veracruz
via San Bernardo 59r Genova - tel 010 2469527
consigliata la prenotazione